
Ottobre – Mese della glicemia
Misurazione della Glicemia
La misurazione periodica della glicemia è utile per monitorare e capire lo stato di alcuni organi e per prevenire l’insorgenza di patologie croniche come il diabete e l’ipertensione. Una dieta sana ed equilibrata con una corretta ripartizione dei macronutrienti, una moderata attività fisica, e una riduzione del fumo e degli alcolici aiutano a mantenere entro i limiti i valori di glicemia e a migliorare le condizioni di vita. I valori della glicemia non sono costanti nel tempo. A digiuno, sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl; se superano i 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione da tenere sotto controllo; infine valori superiori a 126 mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di diabete mellito. La concentrazione di glucosio nel sangue è regolata da complessi meccanismi coinvolgenti fegato, tessuti periferici e ormoni. Per una misurazione attendibile è importante essere a digiuno ed evitare l’assunzione di carboidrati, zucchero e alcol prima del test.
Lo Sapevi Che… La Momordica
Ricerche sulla Momordica hanno dimostrato la sua capacità di ridurre il glucosio nel sangue, utile a chi soffre di una lieve forma di diabete. Era conosciuta e impiegata già da secoli nella medicina tradizionale indiana e cinese non solo per abbassare la glicemia ma anche per ridurre la pressione arteriosa.
I Consigli del Farmacista
È consigliabile per i soggetti che presentano alterati livelli di glicemia al mattino, evitare l’assunzione di zuccheri, carboidrati e vino alla sera. Per approfondimenti e consigli alimentari siamo a vostra completa disposizione tutti i giorni. La salute è un bene prezioso che deve essere preservato. Chiedi un consiglio gratuito al tuo farmacista.
Le Piante del Mese
La Banaba: Ricerche confermano che la Lagerstroemia speciosa è in grado di ridurre zuccheri nel sangue e produzione di grassi, abbassando la glicemia di circa il 20%. La Gimnema: Conosciuta come Gymnema sylvestre, usata in India per ridurre la glicemia nei diabetici, agisce abbassando del 50% l’assorbimento del glucosio intestinale grazie al suo fitocomplesso che confonde le cellule intestinali con l'acido gimnemico simile al glucosio.
Alcuni Nostri Prodotti che Contengono la Pianta del Mese
Insulab: Aiuta l’equilibrio degli zuccheri. Formulato con Banaba, Pino marittimo, Momordica e Vitamina B1. Glucostop: Utile per mantenere un corretto bilancio glucidico, a base di Gymnema, Cannella, Zinco, Vitamina B1, Selenio e Cromo. Lipoblock: Integratore con Gymnema, Garcinia cambogia, Cassia nomame e Cromo per l’equilibrio di zuccheri e grassi.