Forza della Natura

Sintomi della Stagione Fredda
All’inizio della stagione fredda spesso si manifestano sintomi di stanchezza fisica e mentale, accompagnati da umore “nero”. Si tratta di un normale fenomeno di adattamento che può essere superato con l’aiuto di alcune piante dette “adattogene”.
Ritmo Post-Vacanze
Terminato il periodo delle vacanze, riprendere il ritmo della vita “ordinaria” può essere difficile. In questa delicata fase di passaggio dall’estate all’autunno può capitare di sentirsi stanchi, malinconici e di cattivo umore. In genere le cause di queste condizioni sono di carattere sia fisico che psicologico.
Consultazione Medica e Utilizzo di Adattogeni
Qualora si sospettasse un quadro depressivo, è bene consultare il proprio medico. Invece, per i disturbi minori, il vostro farmacista di fiducia può aiutarvi a ritrovare vigore con rimedi naturali specifici: gli adattogeni.
Piante Adattogene
Si definisce adattogeno una pianta o un prodotto, di origine vegetale, che rafforza la nostra capacità di adattamento e la nostra capacità di reagire allo stress attraverso un meccanismo d’azione mediato da ormoni, soprattutto il cortisolo, e dal sistema immunitario. Quello più famoso è il Ginseng, che contiene una serie di principi attivi, detti ginsenosidi. Altre piante includono l’Eleuterococco, la Rodiola, la Griffonia e la Maca.
Formulazioni di Integratori Adattogeni
Gli adattogeni sono presenti in svariati integratori naturali che possono essere assunti per via orale. Si presentano spesso in capsule o compresse, stick bevibili e gocce orali. Sono associati a vitamine, sali minerali e ricostituenti naturali e sono presenti anche in integratori per sportivi.
Consigli sull'Utilizzo degli Adattogeni
Perché il rimedio sia appropriato, efficace e il suo utilizzo sicuro, è necessario chiedere informazioni precise al farmacista riguardo alla posologia. Ad esempio, il Ginseng, l’Eleuterococco e la Maca vanno presi dopo la colazione o il pranzo, ma non la sera. La Rodiola e la Griffonia funzionano meglio se prese al mattino ed alla sera.
Precauzioni e Sicurezza nell'Uso degli Adattogeni
Ad esempio, se si è in cura con farmaci antidepressivi, non si possono assumere adattogeni. Il trattamento non deve superare i trenta-quaranta giorni e può essere ripetuto due o tre volte l’anno. Non possono essere utilizzati nei bambini e nelle donne durante la gravidanza o l’allattamento.
Scroll to Top