
I Profumi dell’Estate
Introduzione
È opportuno farsi consigliare da chi le fragranze le conosce bene.
L'importanza dei profumi freschi in estate
Durante l’estate i profumi ci avvolgono rendendo più intense e vive le atmosfere di un luogo, la percezione delle persone e delle situazioni. Recenti ricerche mediche hanno dimostrato che i profumi influenzano l’umore, svolgono una funzione antistress e risvegliano la memoria provocando un’ondata di benessere dal corpo alla mente. Perché l’estate è immediatamente sinonimo di buon umore? L’intensa luce solare insieme alle buone condizioni climatiche invoglia il corpo ad essere sempre in movimento godendo di sole, ossigeno, colori ed a sperimentare la vivacità della natura trascorrendo più tempo all’aperto.
I profumi estivi e le fragranze naturali
Sono molti i profumi e le fragranze, regalate dalla natura, che ci fanno sognare, palpitare e godere appieno della stagione calda, amplificandone le emozioni. Col clima cambiano le abitudini ed anche… le fragranze che indossiamo. I migliori profumi estivi sono quelli freschi e dal carattere spensierato e floreale. I bouquet frizzanti non sono i soli a fornire il benessere e la freschezza che piace ricevere nella stagione calda. La bella stagione porta con sé il profumo della frutta fresca e delle essenze florali.
Effetti benefici del mare e della natura
L’odore del mare è sinonimo di estate, con luoghi dove regna l’acqua che apportano incalcolabili benefici per la salute ed il benessere. Gli elementi marini come l’acqua salata, iodio e sali minerali, aiutano l’equilibrio del sistema nervoso, la bellezza della pelle ed il benessere del sistema respiratorio. Anche se non è possibile imbottigliare il profumo del mare, la sintesi di molecole odorose da parte dei maestri profumieri offre rievocazioni fresche. I fiori, come rose, gelsomini, lavanda, coprono un fabbisogno significativo nella profumeria estiva.
Fiori leggeri e gli agrumi estivi
Esistono fiori i cui effluvi sono leggeri e ideali per profumi freschi come il mughetto e la rosa. La combinazione di varie essenze, inclusi menta e basilico, offre ottimi risultati per spruzzi d’acqua profumata. La profumeria attinge anche dagli oli essenziali degli agrumi per un senso di gioia e freschezza, centrali nelle acque di colonia storiche.